EMTR - Ecomuseo della Tuscia Rupestre®
L'IstitutoTuscia Rupestre® è stato istituito per contribuire all'istituzione dell'EMTR - Ecomuseo della Tuscia Rupestre®, un vero e proprio museo all'aperto nel territorio.
Le grandiose necropoli etrusche, i borghi medievali ancora oggi abitati, le rocche abbandonate, le profonde forre dalla straordinaria biodiversità, le attività artigianali e tradizionali, le produzioni alimentari di qualità sono tutti parte di un "museo".
A Vetralla, nel cuore del centro storico, il cui suggestivo borgo medievale arroccato su un'alta rupe di tufo lo fa assurgere a "prototipo" del tipico borgo rupestre, sono attualmente ospitati i locali del primo Centro d'interpretazione dell'ambito territoriale museale, in via Cassia Interna 95, realizzati e gestiti dalla Cooperativa Sociale I SEMI.
Con la G04368 del 20/04/2021 e la G04864 del 30/04/2021 la Direzione Regionale CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E LAZIO CREATIVO ha ufficialmente riconosciuto l'Ecomuseo della Tuscia Rupestre® inserendolo nell'OMR - Organizzazione Museale Regionale.
Un riconoscimento del lavoro portato avanti per quasi dieci anni da un gruppo di persone determinate che hanno creduto nel progetto.